QUANTI ANNI HA MAIGRET? 


Spesso ci si chiede quanti anni abbia Maigret, la risposta sembra facile in apparenza ma in ma in realtà non è cosi.  Certo il commissario è un uomo di età matura, ma nelle sue inchieste Simenon ce lo descrive sia come un uomo nel pieno delle forze  sia,talune volte, come un tranquillo pensionato di terza età.

Analizzando più  a fondo possiamo notare come lo vediamo invece giovane di soli ventisei anni  in La première enquête de Maigret  (1948,è il trentesimo romanzo in ordine di redazione ma qui il suo creatore ha voluto farcelo conoscere agli inizi della sua carriera); nella maggior parte delle inchieste Maigret è un uomo di mezza età dall’anagrafica non precisata, ma possiamo dedurre che abbia dai 45 ai 50 anni, solo in sei casi è esplicitamente dichiarato che ha più di 50 anni . La sua carriera lavorativa in diversi libri è terminata ;il commissario è prossimo alla pensione in sei inchieste ed  è addirittura nella sua casa di Meung-sur-Loire a godersi il meritato riposo in 4 romanzi (Maigret (1933), Maigret  se fâche (1945), Maigret à New-York (1946), Les Mémoires de Maigret (1950))e 5  racconti (Tempête sur la Manche,Mademoiselle Berthe et son amant,Le notaire de Châteauneuf,Ceux du Grand-Café e  L'improbable M. Owen,tutti scritti nella seconda metà degli anni trenta).

Da indizi disseminati qua e là nelle sue opere pare che Simenon abbia voluto farci sapere che Maigret sia andato in pensione a 55 anni con l’eccezione di un caso particolare:in Maigret et le tueur egli è in servizio a 63 anni.

Curiosamente si nota  che con il passare degli anni lo scrittore non abbia più mandato il suo personaggio in pensione,infatti è ancora in servizio nella sua ultima inchiesta:Maigret e M.Charles del 1972.

 

Commenti

Post popolari in questo blog