GLI ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI



 Sin da subito le opere di Simenon furono individuate per possibili adattamenti cinematografici...

Perché?Va detto che agli inizi degli anni trenta il cinema  stava subendo un'evoluzione importante:il suono stava aggiungendosi all'immagine;il genere poliziesco era uno dei più  seguiti anche perchè  i dialoghi erano numerosi, pertanto non deve stupire il fatto che le case di produzione corteggiarono sin da subito il creatore del commissario Maigret,in quanto era l'astro nascente della letteratura gialla e le sue trame erano decisamente appetibili per il grande schermo. La nuit du carrefout,Le chien jaune e la tête d'un homme furono i primi ad essere realizzati(rispettivamente da Jean Renoir,Jean  Tarride e Jean Duvivier).I risultati in alcuni casi non furono particolarmente lusinghieri per cui Simenon decise di abbandonare ogni velleità di sceneggiatore e di occuparsi in seguito solamente della parte finanziaria, vale a dire della cessione dei diritti delle sue opere.I produttori dopo alcuni anni di   oblìo cominciarono ad occuparsi anche dei romanzi non polizieschi dell'autore, fu cosi che nel 1939 venne realizzaro Dernier refuge(tratto da Le locataire,vale a dire l ospite di riguardo,la cui produzione fu piuttosto sfortunata poiché i negativi della pellicola andarono bruciati in un incidente all'interno dei laboratori); se questo romanzo può pero essere assimilato ai polizieschi ci fu negli anni '40 una decisa variazione di rotta con la  realizzazione di  Annette  et la dame blonde e la maison des sept  jeunes filles(opere inedite in Italia) , le quali vanno inserite nel genere della commedia d'oltralpe dell'epoca.Il filone simenoniano venne sfruttato anche da Decoine,Lacombe e Daquin  per i film tratti (tra il 1941 e il 1944) da Les inconnus dans la maison,L'homme de Londres,Monsieur la Souris e Le voyageur de la Toussaint: proprio con il primo dei tre citati iniziò la collaborazione di Simenon con la Continental,  la  qual cosa valse al padre di  Maigret l'accusa di collaborazionismo.

Per questa casa uscirono anche tre Maigret :Picpus,Cécile est morte  e Les Caves du Majestic.Con questi titoli siamo arrivati alla fine delle uscite negli anni del secondo conflitto mondiale,possiamo annunciare che la “nouvelle vague”ha inizio infatti nel 1946 con Panique in cui il protagonista è il lugubre signor Hire ma di questo ci occuperemo in un prossimo post.

 

Andrea Franco

Commenti

Post popolari in questo blog