MAIGRET PER IL PICCOLO SCHERMO


 

Se in Italia Maigret, televisivamente parlando, ha ,senza discussione,il volto di Gino Cervi in Francia questo ruolo viene equamente diviso tra Bruno Crémer  e Jean Richard.

Ma quali sono le differenze tra queste serie interpretate dai due attori?

Innanzitutto la durata : 90 episodi per quella con Richard e 54 per quella con Crémer; la serie con interprete principale Jean Richard ha come ambientazione gli anni in cui viene girata(tra il 1967 e il 1990) mentre quella con Bruno Crémer nelle vesti del commissario (episodi girati tra il 1991 e il 2004)riproduce fedelmente i decori e gli ambienti degli anni in cui furono scritte le inchieste da parte di Simenon.

Più “casereccia” la serie con Richard con scene girate nell’esagono francese mentre decisamente p’ù “esotica”quella con Crémer (alcuni episodi furono girati anche all’estero,come in Finlandia e Repubblica Ceca arrivando a portare le riprese sino a Cuba).La serie tra l’altro è una co-produzione franco-belga-svizzera. Conseguenza di ciò sono anche le trame delle puntate: se nel caso di  Richard queste sono deciaamente fedeli alle opere di Simenonin quelle della serie con Crémer ci sono più “licenze”da parte degli sceneggiatori che in alcuni casi hanno cambiato lo svolgersi della vicenda, in altri hanno inserito Maigret  in episodi tratti da brevi racconti dell’autore in cui il commissario non è presente.Nes sono esempio Madame Quatre et ses enfants,Les petit cochons sans queue e Meutre dans un jardin potager  (tratto  da Le deuil de Fonsine).

Sul piano recitativo è difficile azzardare un confronto tra i due; possiamo dire che Richard interpreta un commissario più lento nei movimenti,forse  in alcuni casi emerge il suo passato da attore  teatrale, Cremer sembra dare un’interpretazione più moderna del ruolo, forse aiutatodalle trame che pià lasciano spazio alla sua interpretazione.Crémer ebbe dalla sua la fortuna di poter girare una serie in cui il budget era più elevato (le stesse ricostruzioni ambientali sono molto più curate che nell ‘altra serie,cosi  come i costumi) e,forse,la sua capacità espressiva veniva maggiormente evidenziata dal fatto di lavorare con colleghi dal palmares superiore rispetto a quelli del collega.

Ricordiamo che il primo Maigret televisivo in assoluto fa Louis Arbessier che interpretò Liberty Bar nel 1960.L’episodio non ebbe seguiti.

Concludendo, non sappiamo quale sia il Maigret televisivo migliore ma possiamo affermare che Simenon , con le sue  trame sempre attuali, ha lasciato un’ottima base per  gli sceneggiatori di serial.

 

Andrea Franco

Commenti

Post popolari in questo blog